Light Garage: considerazioni alla fine del primo non-corso

Follow my blog with Bloglovin

Mercoledì scorso c’è stata l’ultima lezione a caso di Light Garage, il non-corso di BP Immagini.

Questo ciclo di “lezioni a caso” era incentrato semplicemente su come usare le fotocamera per fotografare il vicino figo, tenendo presente che “la funzione Auto è il male, tutto il resto invece ci piace”, senza toccare la parte di comunicazione (se non dove previsto dall’esercizio, ça va sans dire). Gli esercizi sono serviti, quindi, puramente a questo: capire cosa succede a f/4 o a f/11, ISO 100 o 3200, con tempi di scatto veloci o lenti. 

Beh, abbiamo anche chiacchierato anche di foto “belle” e di foto “che piacciono” ed è stato parlando di Fontana, del suo stile particolare, del suo esservi sempre fedele, anche quando lavorava su commissione e della sua frase “se un albero produce mele, ma a me le mele non piacciono, di chi è il problema? Sicuramente non dell’albero, tantomeno delle mele” (F. Fontana “Fotografia creativa”, pag. 33).

Oh, atànsiòn… questo non significa giustificare qualsiasi cosa esca da una fotocamera “perché se non ti piace è un problema tuo”: è importante saper essere critici e capire che se stai fotografando il gatto che dorme sul divano, nel 99% dei casi hai fatto una foto (più o meno bella) del tuo gatto che dorme e questo, con altrettante probabilità, non fa di te il talento fotografico dell’anno 😅.

Maaaaa, questo non-corso è per aiutare I principianti a parlare la stessa lingua della fotocamera che hanno in mano e capire che questa vede quello che noi le diciamo di vedere. Basta capirsi 😉

Bene, le “lezioni a caso” sono finite e io sono davvero davvero davvero contenta dei progressi fatti dalle mie due super-non-allieve, che per quasi 5 mesi si sono sorbite I miei sproloqui fotografici, le esercitazioni (queste le hanno subite pure I rispettivi compagni… ma l’hanno fatto per una buona causa!) e, soprattutto, hanno condiviso diversi momenti con MoneyK, che ormai è diventata una di famiglia 😁.

Com’era il prima:

Com’è stato il viaggio…

Super-non-allieva 1

 

Super-non-allieva 2

 

 

Ecco.

🧡🧡🧡

 

SalvaSalva

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.