Light Garage

Benvenuti in Light Garage. 

Perché questo nome? 

Chiamare un corso di fotografia “corso di fotografia” non mi piaceva, quindi ho pensato un po’, ho scritto decine di nomi orribili e, alla fine, ne ho scelto uno. 

Light Garage, comunque, è e non è un corso.

Per coerenza con il titolo pensavo di farlo nel mio box, ma alla fine ho pensato che, iniziando a novembre, forse non era proprio una buona idea.

Rispetto alla prima edizione, svolta interamente studio, quest’anno facciamo un esperimento “misto”: ci saranno moduli online, con spiegazioni, esercizi e, volendo, discussioni, e incontri in studio, dove sarò affiancata dalla mia modella fissa MoneyK.

Tutto questo, se riesco a fare amicizia con il plugin che ho scaricato per il sito. Ma abbi fede: ce la farò!

Giusto per capire se la cosa ti può interessare, ti elenco come sarà strutturato e come intendo portarlo avanti:

  1. Ci saranno dei moduli che potrai leggere e studiare. L’idea sarebbe di fare lezioni/esercizi (da leggersi con calma una volta per quella successiva);
  2. Ogni modulo potrà essere o una lezione o un esercizio. Ma ci saranno più esercizi che parole da leggere. Perché? Semplice: si impara di più e ci si diverte di più. Questo non toglie che io sarò sempre a disposizione per chiarire dubbi o dare informazioni. Senza contare che esiste il grandissimo san Google, sempre pronto a darci una  mano 😁
  3. Imparerai le basi della fotografia, ma scoprirai anche che tante cose già le sapevi, solo che non te ne eri mai accort*  (metti tu una -a o una -o come preferisci 😀). 
  4. Si parlerà di tecnica, giusto quel che basta per capire come funziona la fotocamera (tipo perché se non la accendi non riesci a fare le foto) e si parlerà anche di linguaggio, perché la fotografia è un modo di comunicare potentissimo. Naturalmente, potremo approfondire sia la parte tecnica che la parte del linguaggio se la cosa ti interessa.

Alcuni degli argomenti saranno a grandi linee e, soprattutto, in ordine sparso:

  • conosci la tua attrezzatura (le impostazioni della fotocamera)
  • la luce (ooooohhh, vedremo la luce!!)
  • il linguaggio fotografico
  • Quali sono gli elementi di una fotografia? La composizione (linee, cornici, forme…impareremo le regole e poi le dimenticheremo), l’esposizione e tante altre cose interessantissssssime
  • i generi fotografici (lasciando perdere i tramonti e la luna… anzi no, magari cercheremo di capire come la luna –  o qualsiasi altra cosa – può essere ripresa in modo diverso a seconda del genere fotografico)

Cosa serve per fare questo non-corso?

Beh, direi curiosità 😄.

Ah, intendi che attrezzatura? Qualsiasi cosa che possa scattare una fotografia (dal telefono alla reflex, passando per le compatte).

L’inizio è previsto per novembre e la fine a febbraio 2019 (indicativamente dalla settimana del 12/11/2018 alla settimana del 25/02/2019). Un incontro a settimana, tendenzialmente il giovedì. Gli incontri fisici si terranno dalle ore 18, per circa 1 ora e mezza (tanto poi diventano sempre 2), gli incontri online manterranno lo stesso orario: caricherò i miei simpaticissimi messaggi sul forum il giovedì, il prima possibile. Avrai accesso a un gruppo privato su FB (Light Garage), ma ti spiegherò tutto se deciderai di iscriverti.

Tutto quello di cui si parlerà “dal vivo” verrà comunque poi caricato sul forum, quindi non rischiate di perdervi niente (tranne i miei sproloqui quando cerco di non andare fuori tema…).

Sono 14 settimane (ho escluso quella di Natale e di Capodanno). 

Le date al momento sono indicative, quindi se hai problemi, se preferisci qualcosa di più rapido ed indolore, non farti problemi a scrivermelo: tutto si può fare 🙂 

Bene, per qualsiasi cosa io sono a disposizione: dubbi, informazioni, domande senza senso (no soldi, ma solo perché non ne ho…).

Ah, magari vorresti anche sapere cosa costa… 

Il corso costa €150 (iva compresa).

Se sei interessato, compila il questionario che trovi sul mio sito, all’indirizzo: